Sansone: la nuova piattaforma per le iscrizioni online!

Sansone: una novità lanciata circa un mese fa che accompagnerà fin da subito le attività estive del Grest per poi continuare lungo tutto l’anno. Una piattaforma che aiuterà la gestione di tutti i dati e l’organizzazione delle varie proposte.

Di seguito alcuni consigli per permetterti di partire e conoscere le funzionalità di Sansone. 

  1. Iscrizione e Primo accesso: dopo aver effettuato l’iscrizione tramite il Modulo dati Personali (che trovi anche qui sul sito nei download) riceverete una mail con nome utente e Password (che può essere modificata) 

Puoi accedere con il tuo computer oppure sul tuo tablet o telefono dal sito www.sansone.clsoft.it  Se non ricordi utente o password puoi recuperarli tramite la pagina di login, come succede per tutti i siti che richiedono una iscrizione. 

  • Inserisci la foto nella sezione “Persone”: questo facilita noi animatori a collegare il nome al volto del ragazzo o bambino anche in caso di necessità
  • L’anagrafica personale (numeri telefonici e mail) può essere modificata dalla segreteria ma è utile controllare e aggiornare i dati per le comunicazioni. Anche le informazioni sulle intolleranze alimentari o sulle allergie a medicinali o patologie particolari sono importanti informazioni. In caso di necessità dalla nostra scheda anagrafica le avremo subito a disposizione. 
  • Sezione “operatività”, icona “iscrizione alle attività
  • Nella sezione “operatività” trovi quindi l’icona per l’iscrizione alle attività dell’oratorio, la possibilità di consultare il riepilogo attività alle quali sei iscritto, la voce estratto conto che tiene traccia di tutti i tuoi movimenti. 
  • Nella voce presenze vedrai tutti i momenti in cui è stata eseguita una operazione con il tuo utente (quindi anche gli ingressi al Grest). 
  • Alla voce “crediti residui” vedrai che esistono due tipi di credito: Istituzionale e commerciale. 

Il credito istituzionale è quello che viene utilizzato per le iscrizioni alle attività. Un credito non utilizzato non è perso ma rimane registrato sul tuo profilo Sansone. 

Il credito commerciale può essere utilizzato solo per le spese effettuate al bar. In questi anni ho notato che in tanti genitori preferiscono far usare Sansone per acquistare la merenda al bar (non è una carta di credito!). A questa operazione può essere messo dal genitore un limite di spesa giornaliero proprio per garantire che non venga sprecato il credito. Un altro vantaggio sta nel fatto che in caso di smarrimento del braccialetto il credito non è perso perché registrato sul profilo, cosa che non avviene se si perde la moneta portata nello zainetto. 

Come caricare il credito necessario per poi effettuare le iscrizioni? Queste sono le possibilità: 

  • In contanti alla segreteria dell’Oratorio (a breve anche con Carta di Credito o Bancomat)
  • Con bonifico bancario indicando il nome del ragazzo/a al quale va fatto l’accredito, se il credito è istituzionale o commerciale. Questo sistema richiede però il tempo tecnico del bonifico prima che il credito venga caricato. (il codice IBAN del nostro conto presso la BCC è IT 62 A 08454 56770 0000 0017 0054 intestato a Parrocchia S. Archelao) 

  • Direttamente on-line dal sito www.sansone.clsoft.it  cliccando sull’icona “Ricarica con Satispay”
  • TELEGRAM. Tra le comodità che raccomandiamo caldamente è l’abbinamento a Telegram (applicazione scaricabile gratuitamente sul tuo cellulare e che funziona come WhatsApp).
    Collegare Sansone e Telegram ti offre la possibilità di avere aggiornamenti in tempo reale su tutte le operazioni. Ti arriverà la conferma delle corrette iscrizioni alle attività o dell’avvenuto accredito, saprai quando tuo figlio sarà entrato in oratorio per il Grest, oppure potrai essere avvisato per un ritardo al rientro dalla gita, o per delle informazioni utili per la giornata ecc. Ricorda che non è una chat! Riceverai solo i nostri messaggi. 
    Sulla mail, a causa di servizi più restrittivi in termini di sicurezza e flessibilità da parte dei canali di posta elettronica comunicate in questi giorni, non saranno inviate le informazioni come avviene per Telegram.

Potrebbe sembrare ad alcuni una complicazione: vi assicuro che è più semplice da fare che da spiegare.  

Ti invitiamo pertanto a fare alcune prove, collegarti, scoprire le potenzialità….e se hai qualche dubbio siamo qui per guidarti e darti le informazioni giuste. 

Grazie, don Matteo

To top