Formazione animatori – Il tempo dell’ascolto

L’estate è un tempo ricco di proposte, energie ed esperienze. Il Grest è un momento irrinunciabile per decine di ragazzi e ragazze delle nostre parrocchie: un’occasione di servizio, un’esperienza di comunità, un modo per ritrovarsi e stare insieme con lo stile dell’animazione. È importante preparare bene il Grest, per viverlo al 100% e per far tesoro del bello vissuto in quelle intense settimane.

E’ tempo di programmazione e formazione. Abbiamo bisogno di educatori che vivano con passione il loro servizio, coinvolti in modo esplicito in un’avventura splendida; persone a cui non si chieda di “far passare il tempo ai bambini” ma che rispondano a una chiamata e a un mandato.

Educatori pieni di entusiasmo, cioè “con Dio dentro di sé”. Abbiamo bisogno poi di persone che si facciano compagne di strada, che rammendino le preziose reti di persone che ancora esistono (comunità, collaborazioni, associazioni)». Cerchiamo “viandanti della fede”, gente con un piede oltre il confine. Persone su cui si possa contare per la ricchezza del loro profilo umano, per la cura che hanno dell’interiorità e della formazione, per come sanno essere capaci-di-risposte, responsabili.

Ecco cosa serve per una proposta estiva che abbia lo stile dell’oratorio, che si possa distinguere dalla massa per una valenza cristiana e possa fregiarsi dell’ormai conosciuto Brand “Cre-Grest”. Passione, voglia di mettersi in gioco, dedizione, formazione, ma soprattutto serve essere parte di una comunità, essere protagonista dei percorsi di catechesi, non essere “alieno” sono gli ingredienti indispensabili.

Come lo scorso anno se ti vuoi spendere come animatore contatta don Matteo entro il 9 aprile e concorda un incontro personale. Ti verranno indicate anche le date della formazione!

To top