GREST VIAVAI

https://www.cregrest.it

Riassunto di tutte le informazioni utili

  • Le date

Il Grest 2024, dal titolo “ViaVai” e dedicato al tema del cammino, si svolgerà dal 10 al 28 giugno.

  • gli orari

Tutti i giorni l’attività viene svolta dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

L’ingresso mattutino è consentito solo dalle 8.30, ogni accesso e ogni uscita sono registrati tramite il braccialetto di Sansone.

  • Pregrest e Mensa

E’ possibile iscriversi al Pregrest, che consente di anticipare l’ingresso in oratorio alle ore 7.30. E’ richiesto un contributo di 5,00 euro. Iscrizioni su Sansone, evento “Pregrest (1 o 2 o 3) settimana”.

E’ possibile fermarsi in oratorio per il pranzo, preparato dal Gruppo Serenissima, che serve anche la fondazione Opera Pia Sant.mo Redentore. Il costo è di 6 euro a pasto. Iscrizioni su Sansone, evento “Mensa (data)” entro le ore 20.00 del giorno precedente alla data in cui il pasto deve essere consumato.

  • Orari segreteria

Di seguito la locandina per le iscrizioni nelle tre giornate prima dell’inizio del Grest e quella per il periodo del Grest.

  • Lo staff

Don Alex è il responsabile del Grest e sarà sempre presente, tranne nei momenti in cui dovrà partecipare agli esami conclusivi della scuola secondaria di primo grado.

Anche quest’anno l’oratorio ha deciso di avvalersi di due preziose figure professionali che abitano nella nostra Unità Pastorale. Si tratta di Gianluca Aleo, che sarà presente tutti i giorni, e di Massimiliano Bozzoni, il cui contributo verrà dato nella fascia pomeridiana.

Il gruppo animatori è composto da poco più di cinquanta giovani, quasi tutti provengono dalla nostra Unità Pastorale. Questi animatori hanno seguito un corso di formazione nei mesi di Aprile e Maggio e da settembre hanno costituito il “gruppo superiori” che, quindicinalmente, si è ritrovato la domenica per attività formative e catechistiche. I ragazzi sono stati istruiti e informati rispetto all’importanza del loro ruolo e dell’esemplarità richiesta a chi vuole svolgere un servizio in oratorio.

Due volontarie dell’oratorio aiuteranno nel momento della mensa, perché tutto si svolga con ordine.

Un gruppo di volontari assicurerà periodicamente la pulizia dell’oratorio durante il periodo del Grest.

  • Il programma della prima settimana (10-14 Giugno)
  • L’utilizzo delle strutture

Dopo attente analisi e dialoghi approfonditi, la nostra comunità ha individuato come struttura più adeguata allo svolgimento del Grest l’oratorio di Castelverde. Ciò non elimina, però, la possibilità di usufruire delle altre strutture presenti nella nostra Unità Pastorale. Non mancheranno quindi momenti trascorsi negli altri nostri oratori. Di seguito verranno fornite informazioni più dettagliate, ma lo stile con cui organizzeremo anche queste iniziative sarà comunque volto a facilitare l’organizzazione familiare dei partecipanti al Grest.

  • La piscina di Ostiano

Un pomeriggio ogni settimana verrà trascorso presso l’Aguapark di Ostiano (https://aguapark.it/). Iscrizioni sempre su Sansone previo versamento della quota che copre il viaggio A/R in pullman e il biglietto di ingresso alle piscine. I bambini saranno sempre accompagnati dagli animatori.

  • Le gite

Ogni settimana il Grest propone le gite, occasione preziosa e “intensiva” per mettersi in gioco, conoscere meglio vecchi e nuovi amici e imparare un po’ di indipendenza dai genitori (si può sopravvivere!). Per motivi organizzativi ed economici, si richiede cortesemente di iscriversi il prima possibile, in quanto se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti la gita deve essere annullata. E’ possibile proporsi come accompagnatori, fino ad esaurimento posti del pullman, a meno che non si riesca a raggiungere le mete con mezzi propri (in tal caso, chiedere direttamente al don). Le iscrizioni sono sempre su Sansone, previo versamento della quota di iscrizione che copre il trasporto A/R in Pullman e il costo dei vari biglietti di ingresso.

La destinazione della prima settimana (14 Giugno) è il parco acquatico “Le Vele” (https://www.parcoacquaticolevele.it/). I ragazzi e i bambini saranno tassativamente accompagnati dagli animatori (rapporto 1:5) che si prenderanno cura di loro, mentre il don sarà sempre raggiungibile e individuabile per qualsiasi necessità. Si consiglia di portare il pranzo al sacco.

La destinazione della seconda settimana (21 Giugno) è il parco divertimenti “Movieland” (https://www.canevaworld.it/movieland-the-hollywood-park.html?gad_source=1&gclid=CjwKCAjwmYCzBhA6EiwAxFwfgD9WATPffoZKL-2zi2O_QOEebs5a6Uop3htoi4GEHhMZ6sLi6k9QLhoCBkgQAvD_BwE). Anche in questo caso, gli animatori accompagneranno i bambini sulle diverse attrazioni (il rapporto è sempre 1:5), rispettando i limiti stabiliti dal parco relativamente all’età e all’altezza.

La destinazione della terza settimana (27 Giugno) sarà la miniera di Schilpario (https://www.minieraschilpario.net/), il programma prevede la visita guidata alla miniera, con alcuni spostamenti realizzati tramite un trenino che collega vari punti della stessa. Per i bambini delle elementari è inoltre possibile partecipare ad un laboratorio di lavorazione dei metalli, potendo poi portare a casa quanto da loro prodotto.

  • La Festa Conclusiva

Parte integrante del Grest ViaVai saranno i laboratori espressivi e manuali, realizzati nella prima parte della fascia pomeridiana per garantire riposo e riparo durante le ore più calde della giornata. Quest’anno i laboratori sono mirati alla realizzazione della serata finale che avrà luogo Venerdì 28 Giugno dalle ore 19.00 in Oratorio a Castelverde. Seguiranno informazioni più dettagliate, ma già da ora siete invitati!

  • Eventi nel periodo Grest

In alcune serate durante il periodo del Grest i nostri oratori saranno animati da particolari eventi, occasioni ulteriori per stare insieme e passare un po’ di tempo in modo diverso dal solito. Di seguito le locandine dei vari appuntamenti

  • Comunicazione delle informazioni

Le informazioni verranno comunicate attraverso diverse modalità, per garantire la massima diffusione del messaggio:

+ bacheca posta all’ingresso dell’oratorio.

+ canali social dei nostri oratori.

+ gruppi whattsapp di catechismo.

+ Telegram.

To top