Ministranti: avvio alle nuove iscrizioni

Come già sapete in parrocchia è già presente un gruppo ministranti ma, come ogni anno, cerchiamo nuovi ragazzi (a partire dalla 3° elementare) che hanno il desiderio di mettersi in gioco in questo importante servizio alla comunità.

Chi è il ministrante?

Il ministrante è quel ragazzo o ragazza che serve all’altare durante le celebrazioni liturgiche. Il suo nome deriva dal latino “ministrans”, cioè colui che serve, secondo l’esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la medesima cosa amando i nostri fratelli.

Chi può essere ministrante?

Il ministrante svolge un vero e proprio ministero liturgico (=un servizio d’amore!) così come i lettori, gli accoliti, i cantori… ma è un compito tutto speciale e originale perchè ciascuno nella Chiesa e nella vita è chiamato a qualcosa di bello. E’ ministrante, allora, ogni ragazzo o ragazza, adolescente o giovane che abbia compreso che la Chiesa è espressione di quella sinfonia d’amore che è Dio stesso. Un ragazzo o una ragazza che sanno che Gesù è quell’amico che sa dare un colore speciale alla vita di ogni giorno vissuta nell’amore.

Il Gruppo ministranti nella parrocchia

Il gruppo dei ministranti è un gruppo di ragazzi che non solo prestano un servizio concreto nelle celebrazioni della comunità ma che con la loro stessa presenza possono aiutare i loro amici e gli altri fedeli a vivere sempre meglio la liturgia e la propria fede cristiana.

Santi modelli e patroni dei ministranti

Tra i patroni e modelli del ministrante/chierichetto troviamo san Tarcisio, un giovane cristiano di una delle prime comunità di Roma, che si rese disponibile a portare l’Eucaristia ai suoi fratelli in prigione a causa delle fede e che venne insultato e ucciso dai suoi coetanei pagani. Un altro modello e patrono del ministrante/chierichetto è san Domenico Savio, un ragazzo che visse nel secolo scorso, che portava nel cuore il sogno di fare della sua vita un dono a Dio e ai fratelli: egli conobbe un altro grande santo, San Giovanni Bosco, che aiutandolo a scoprire la sua vocazione lo accompagnò anche nel momento della partenza per il cielo in giovane età.

Se vuoi far parte anche tu di questo bellissimo gruppo contatta don Matteo e lascia la tua adesione entro il 16 ottobre. Decideremo insieme il percorso da fare per prepararci e poter iniziare al più presto il servizio all’altare.

To top