#IN-ATTESA, l’Avvento in famiglia – 2° settimana

Ti suggeriamo di seguito la preghiera che puoi utilizzare per la preghiera in famiglia durante le settimane di Avvento. Ritagliati uno spazio per prepararti al Natale del Signore. Buon cammino!

Suggerimenti per la preparazione:

Per la preghiera predisponi un piccolo Angolo della Preghiera che rimanga per tutto il periodo dell’Avvento. Basta un cero da accendere durante la preghiera, una Bibbia aperta, un fiore e se vuoi un drappo viola.

P. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

T. Amen.

P. Rimuovete ogni pietra sulla strada:

T. viene il Signore a salvarci.

P. Venite applaudiamo al Signore, acclamiamo alla roccia della nostra salvezza:

T. viene il Signore a salvarci.

Inizia con il canto che ti proponiamo e che puoi imparare:

Dal Vangelo di Luca

Giovanni rispose a tutti a tutti dicendo: “Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala per pulire la sua aia e per raccogliere il frumento nel suo granaio; ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile”

Riflessione:
Giovanni il Battezzatore è di una umiltà sorprendente: era compito degli schiavi sciogliere il legaccio dei sandali e lavare i piedi al padrone quando tornava a casa. Giovanni si dichiara meno di uno schiavo nei confronti di Gesù! La sua premura è quella di fare spazio a Gesù, di indicarLo chiaramente come il Messia atteso. I figli del regno di Dio sono con Gesù, lo riconoscono Figlio di Dio e Messia, vedono le opere che compie e ascoltano la sua Parola e vivono mettendo in pratica le une e l’altra. Giovanni indica nella conversione il modo per seguire Gesù.

La conversione si concretizza mettendo in pratica il comandamento dell’amore, nei doveri della propria situazione di vita e deve avvenire ogni volta, non è mai una volta per sempre!

Quando mi accorgo che non sto vivendo secondo lo stile e la Parola di Gesù, rientrando in me stesso, con l’aiuto dello Spirito Santo che ho ricevuto nel Battesimo, trovo il coraggio per cambiare strada e inizio a camminare seguendo la Via indicata dal Salvatore. Ciascuno secondo la sua vita, le sue responsabilità: abbiamo sentito ciò che Giovanni ha detto alla folla, ai pubblicani, ai soldati. Ognuno deve comportarsi secondo il Vangelo sulla base della sua vita, dei doni che ha ricevuto, delle responsabilità che ha per vivere in fraternità con chi gli sta accanto, solo così Gesù sarà riconosciuto.

Breve momento di silenzio

Preghiamo insieme e diciamo: Vieni Kyrie, Signore Gesù!

– Vieni Kyrie, Signore, nella tua Chiesa, aiuta ciascun battezzato a vivere il comandamento dell’amore che ci hai insegnato per essere nella gioia, preghiamo

– Vieni Kyrie, Signore, nelle nostre famiglie, perché siano luoghi di condivisione, di crescita, di perdono e di amore, siano anch’esse la tua casa in mezzo a noi, preghiamo

– Vieni Kyrie, Signore, e porta la tua pace, toccando il cuore delle donne e uomini che soffrono per le guerre che nel mondo causano dolore, morte e distruzione, preghiamo

– Vieni Kyrie, Signore, in ciascuno di noi, donaci il tuo Santo Spirito perché sappiamo riconoscere se concretamente, ogni giorno, stiamo camminando come tuoi discepoli testimoniando a chi ci incontra la tua Via di fraternità con tutti, preghiamo

Da vivere questa settimana:

Atteggiamento: SCEGLIERE COME GESU’

Per preparare la via e far si che gli altri incontrino Gesù, in ogni circostanza e luogo dove mi troverò a vivere, scelgo di comportarmi, parlare e agire come farebbe Lui.

La breve preghiera “lanciata” nel cuore di Dio:

Sei Tu il regalo più grande! PREPARO LA VIA perché gli altri ti incontrino.

Concludi recitando il Padre nostro e con il segno della croce.

To top