#IN-ATTESA, l’Avvento in famiglia – 3° settimana

Ti suggeriamo di seguito la preghiera che puoi utilizzare per la preghiera in famiglia durante le settimane di Avvento. Ritagliati uno spazio per prepararti al Natale del Signore. Buon cammino!

Suggerimenti per la preparazione:

Per la preghiera predisponi un piccolo Angolo della Preghiera che rimanga per tutto il periodo dell’Avvento. Basta un cero da accendere durante la preghiera, una Bibbia aperta, un fiore e se vuoi un drappo viola.

P. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo

T. Amen

P. Viene il Signore Dio, re grande su tutta la terra:

T. cantate inni con arte.

P. Applaudite, popoli tutti, acclamate Dio con voci di gioia:

T. cantate inni con arte.

Inizia con il canto che ti proponiamo e che puoi imparare:

Dal Vangelo di Matteo

Gesù rispose loro: “Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!”.

Riflessione:
Il regno di Dio non è una dottrina, è una storia (luoghi, circostanze, persone), ed è ancor più storia di salvezza: si compiono gesti e si annunciano parole di vita. Ad opera di una Persona precisa, Gesù di Nazareth, Messia e Salvatore che porta a compimento le Scritture rivelando il volto di Dio Padre che è misericordia.

In tutto ciò viene il regno di Dio, si edifica, si attua nella persona di Gesù Cristo: avvengono miracoli mai visti, ma il segno più evidente del compimento delle Scritture sta proprio nella predicazione, nell’annuncio di Cristo per una predilezione di Dio verso i poveri, ossia gli ammalati, i peccatori, i pagani. Per tutti c’è il dono dell’essere accolti, amati, guariti a cui viene riconosciuta la dignità di essere uomini e donne e figli del Padre. Questa rivelazione del volto di Dio Padre da parte di Gesù scandalizza molti, soprattutto i benpensanti farisei.

Abbiamo infine compreso che la Scrittura non è solo il libro della Bibbia, ma la Persona stessa di Gesù, il Verbo fatto carne che con il dono della Sua vita a noi, “fa prendere carne” a ciò che è stato scritto nella Legge e dai Profeti, e soprattutto che può essere vissuto, messo in pratica, con il “modo” di Dio che è quello dell’amore vicendevole, della paternità, della figliolanza, della comunione reciproca.

Breve momento di silenzio

Preghiamo insieme e diciamo: È bello rendere grazie al Signore!

Saldo è il mio cuore, o Dio, saldo è il mio cuore.

Voglio cantare, voglio inneggiare: svegliati mio cuore,

svegliatevi arpa e cetra, voglio svegliare l’aurora. Rit.

Ti loderò fra i popoli, Signore, a te canterò inni fra le nazioni:

grande fino ai cieli è il tuo amore e la tua fedeltà fino alle nubi. Rit.

Innalzati sopra il cielo, o Dio: su tutta la terra la tua gloria!

Perché siano liberati i tuoi amici, salvaci con la tua destra e rispondici. Rit.

Gloria…

Da vivere questa settimana:

Atteggiamento: ASCOLTARE

Ascoltare la Parola di Gesù che mi indica la via della vita, la sera prima di addormentarmi leggendo qualche versetto dal Vangelo di Matteo. Ascoltare le parole dei miei genitori, insegnanti, di tutti quegli adulti che riconosco mi vogliono bene, per cui mi indicano ciò che è buono perché io diventi grande.

La breve preghiera “lanciata” nel cuore di Dio:

Signore, sei Tu il regalo più grande! E’ bello darti ASCOLTO!

Concludi recitando il Padre nostro e con il segno della croce.

To top