#IN-ATTESA, l’Avvento in famiglia – 4° settimana

Ti suggeriamo di seguito la preghiera che puoi utilizzare per la preghiera in famiglia durante le settimane di Avvento. Ritagliati uno spazio per prepararti al Natale del Signore. Buon cammino!

Suggerimenti per la preparazione:

Per la preghiera predisponi un piccolo Angolo della Preghiera che rimanga per tutto il periodo dell’Avvento. Basta un cero da accendere durante la preghiera, una Bibbia aperta, un fiore e se vuoi un drappo viola.

P. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

T. Amen.

P. Chi segue Gesù ha già vinto le tenebre: per una strada sicura cammina.

T. Egli avrà la luce della vita, dice il Signore.

P. Se custodirà la mia Parola, non gusterà la morte.

T. Egli avrà la luce della vita, dice il Signore.

Inizia con il canto che ti proponiamo e che puoi imparare:

Dal Vangelo di Giovanni

Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Non era lui la luce, ma doveva rendere testimonianza alla luce…

Riflessione:
Ricordate ragazzi? Ce lo ha detto Gesù quando ha guarito il cieco nato “Finchè sono nel mondo, io sono la luce del mondo”. Gesù usa l’immagine della luce per dire che quando c’è Lui vediamo persone e cose nel significato vero ossia nel modo di Dio: il prossimo come fratello, le cose come creature a noi donate. Noi siamo invitati a vivere come Giovanni il Battezzatore, essere testimoni di Gesù-luce del mondo. Già qualche domenica fa Giovanni aveva detto alla folla, a pubblicani e soldati come essere luce di Dio: facendo il bene secondo le loro possibilità concrete. La luce scaccia le tenebre. Attenzione, le tenebre non sono quelle esteriori ma soprattutto quelle che portiamo nel cuore; infatti nel cuore possono nascere menzogna, prepotenza, cattiveria, divisioni, furti, litigi.

Gesù è il Salvatore, viene a salvarci proprio per aiutarci a togliere dal nostro cuore, ossia dai nostri pensieri, sentimenti, azioni e parole, tutto ciò che portiamo di male. Lui è il Bene, Lui porta luce e dunque Vita. Quando siamo in armonia con Dio e con i fratelli viviamo bene, sereni e in pace!

Chiediamo a Gesù di aiutarci a riconoscerlo come luce nella nostra vita, affinchè ci suggerisca parole e azioni di luce/bene: solo così Lui sarà con noi e a nostra volta lo testimonieremo a chi c’incontra.

Breve momento di silenzio

Preghiamo insieme e diciamo: Vieni Kyrie, Signore Gesù!                     

– Illumina Kyrie, Signore, i passi di papa Francesco, del nostro Vescovo Mario, dei preti e consacrati che vivono nelle nostre comunità, perché possano essere la Tua luce che indica il cammino verso Te, preghiamo

– Illumina Kyrie, Signore, i passi dei governanti, perché vedano e favoriscano percorsi di pace per il bene dei popoli di cui sono riferimento, preghiamo

– Illumina Kyrie, Signore, le nostre famiglie, perché ciascuna sia una piccola chiesa dove possiamo incontrarti oltre alla condivisione del quotidiano anche in momenti di preghiera vissuti come tuoi fratelli e sorelle uniti nella medesima fiducia in Dio Padre, preghiamo

– Illumina Kyrie, Signore, quanti stanno soffrendo per malattia o per qualche grande dolore che portano nel cuore. Manda il tuo Santo Spirito perché attraverso la testimonianza credente della comunità cristiana possano incontrare persone che siano luce e segno del tuo amore consolante, preghiamo

Gloria…

Da vivere questa settimana:

Atteggiamento: ESSERE LUCE

Per accogliere Gesù questa settimana decido di essere luce di bene con parole e azioni per chi vive accanto a me, in ogni luogo.

La breve preghiera “lanciata” nel cuore di Dio:

Signore, sei Tu il regalo più grande! VEDO la tua luce, illumina i miei passi!

Concludi recitando il Padre nostro e con il segno della croce.

To top